titolo il multi questionario di studio cepu

La conoscenza e la cultura misurano il grado di civiltà di un popolo.
Ogni giorno lavoriamo con impegno e perseveranza per progettare e diffondere servizi di formazione che possano guidare i nostri studenti verso la realizzazione dei propri obiettivi di studio e di conoscenza.

Gli stili icognitivi Ogni modalitą di apprendimento richiede un diverso metodo di studio.

Le modalità intellettive attraverso cui gli studenti elaborano le informazioni costituiscono un punto di partenza essenziale per progettare percorsi formativi su misura che rispettino le diverse modalità di apprendimento.

Proprio per questo il metodo Cepu prevede per ogni studente un’accurata analisi dello stile cognitivo, l’insieme di strategie adottate durante il processo di apprendimento.

Esistono diversi stili cognitivi, eccone una veloce classificazione:
 STILE COGNITIVO  CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE
Analitico » preferisce partire dai dettagli per ricostruire man mano il quadro generale
Globale » preferisce avere prima una visione di insieme del materiale da imparare per poi muovere verso il particolare
Indipendente » tende ad isolare i singoli argomenti dal resto
Dipendente » tende ad esaltare i collegamenti tra il contesto in cui l’argomento è inserito e l’argomento stesso
Visuale » predilige l’uso di immagini, schemi riassuntivi, diagrammi, tabelle
Verbale » predilige l’uso del codice linguistico, ossia testi, registrazioni sonore ed impara per lettura e ripetizione
Convergente » parte dalle informazioni disponibili per convergere verso una soluzione unica al problema
Divergente » parte dall’informazione a disposizione per procedere in modo creativo generando una varietà di risposte o soluzioni originali e flessibili
Intuitivo » procede per singole ipotesi che cerca di confermare o confutare
Sistematico » cerca soluzioni prendendo in considerazione una variabile per volta e cercandone tutte le possibili connessioni col sistema di conoscenze
Riflessivo » risponde in modo più lento e accurato
Impulsivo » ha bassi tempi decisionali e generalmente maggiore tendenza a soluzioni precipitose e non ottimali